Biografia Gioia Giusti Pianoforte

Gioia Giusti, nata a Massa nel 1984, è pianista, didatta e direttore artistico dell’originale Festival di concerti in quota “Musica sulle Apuane”.

Ha studiato pianoforte dall’età di 8 anni nella sua città natale con Giovanna Lorieri sotto la cui guida ha iniziato fin dai primi mesi di studio a vincere concorsi pianistici nazionali.
All’età di 12 anni ha frequentato l’Accademia pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, sotto la guida di Gianluca Luisi, seguendo i corsi di storia della musica di Piero Rattalino, avendo la possibilità di seguire i corsi di pianisti e maestri come Louis Lortie e Alexander Lonquich.
Presso il Conservatorio di Milano ha studiato con Riccardo Risaliti e Vincenzo Balzani, sotto la cui guida nel 2006 si è diplomata con il massimo dei voti. Parallelamente ha cominciato a seguire il corso di musica da camera di Emanuela Piemonti e Anton Manuel De Col grazie ai quali ha scoperto il proprio amore e interesse per il repertorio cameristico.
Presso la Scuola di Musica di Fiesole, sempre nel 2006, è stata ammessa all’interno dell’Orchestra Giovanile Italiana, entrando in contatto con musicisti straordinari come Elisso Virsaladze, Hatto Beyerle, Konstantin Bogino, György Kurtág, Claus Christian Schuster, seguendo contemporaneamente i corsi speciali triennali di musica da camera tenuti dal Trio di Parma e da Bruno Canino e il corso speciale tenuto da Andrea Lucchesini, con il quale si è perfezionata dal 2008 al 2012 per quanto riguarda il repertorio solistico.
Nel 2010 ha conseguito il Diploma accademico di secondo livello presso il Conservatorio di Ferrara col massimo dei voti, lode e menzione speciale.

Ha vinto fin da giovanissima numerosi concorsi nazionali e internazionali tra i quali: primo premio assoluto ai concorsi Preludium: crescere con la musica di Sanremo, Premio Città di Pisa, Lucca, Massa e Cozzile, Camaiore, Premio “F. Schubert” di Tagliolo Monferrato, Massa, J.S. Bach di Sestri Levante (primo premio), Concorso Marco Bramanti (secondo premio), Concours musical de France (primo premio), Concorso internazionale città di Lodi (secondo premio), Concorso internazionale San Bartolomeo al mare (primo premio), Concorso internazionale Premio Rovere d’oro (terzo premio). Ha vinto borse di studio, ottenuto la possibilità di perfezionarsi presso il Mozarteum di Salisburgo con Sergio Perticaroli e ricevuto in premio concerti con l’orchestra. Nel 2012 ha vinto il prestigioso concorso nazionale “Nuova Coppa Pianisti d’Italia” e si è classificata al terzo posto nel primo Concorso Internazionale della città di Osimo, venendo chiamata a far parte della giuria nell’edizione 2014 dello stesso concorso.

Svolge intensa attività concertistica come solista, in varie formazioni cameristiche e in orchestra.

Nel biennio 2006-2008 è stata la pianista dell’Orchestra Giovanile Italiana con la quale si è esibita all’interno di ensembles di musica moderna e contemporanea (eseguendo autori come Hindemith, Ligeti, Franceschini, Malavasi, Ambrosini) e facendo parte di numerose formazioni cameristiche con gli archi, i fiati e le percussioni.

Si è esibita diverse volte con l’orchestra “Luigi Cherubini” diretta da Riccardo Muti e da Wayne Marshall in Italia (Pala De Andrè per il Ravenna Festival, Teatro Comunale di Piacenza, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Romano di Pompei, Teatro Politeama di Lecce) e all’estero (Pala Congressi di Lugano, Santiago de Compostela).
Dal 2007 al 2011 ha fatto parte del trio Botero, assieme al violinista colombiano William Chiquito Henao e al violoncellista polacco Wiktor Jasman, con i quali ha vinto per tre anni consecutivi una borsa di studio dedicata a Ildebrando Pizzetti, suonando per importanti istituzioni come l’Accademia Filarmonica di Bologna e il Saloncino della Pergola di Firenze. Ha suonato in duo con i violinisti Sara Pastine e Tommaso Vannucci.
Ha suonato presso la Fondazione Walton di Ischia, presso il Festival dei 2 Mondi di Spoleto, presso la Max Littmann Saal di Bad Kissingen, per la Società dei concerti di Milano, per la Società dei concerti di Trieste, per l’Associazione musicale Lucchese (Lucca Classica e Stagione cameristica), per l’Accademia dei Cameristi di Bari, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna.

Ha suonato e collabora con musicisti quali Enrico Bronzi, Gabriele Mirabassi, Francesco Dillon, Patrizio Serino.
Parallelamente all’attività concertistica si dedica all’insegnamento; nel 2015 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento presso il Conservatorio di La Spezia e nel concorso del 2016 è risultata prima per l’insegnamento del pianoforte nei Licei Musicali della Toscana e attualmente è di ruolo presso il Liceo musicale “Felice Palma” di Massa.
È direttore artistico del Festival di concerti in quota “Musica sulle Apuane” che propone un connubio tra montagna e musica, con l’intento di valorizzare il territorio apuano, incentivare un turismo ecocompatibile e consapevole, portare l’arte e la cultura, prodotti umani, al cospetto della bellezza della natura, per generare rispetto per l’ambiente, profondità di emozioni e loro condivisione.