4 Luglio 2021

Prati del Campaccio, località Pasquilio – Massa (MS)
ore 17:30

L’Orchestra dei Ragazzi

L’Orchestra dei Ragazzi ha nelle proprie file elementi giovanissimi. La disciplina del far musica insieme è la base su cui poggia la metodologia didattica che guida il lavoro di questo ensemble, nella convinzione che essa sia la radice di un corretto sviluppo non solo artistico, ma anche umano. L’Orchestra dei Ragazzi ha rappresentato più volte il nostro Paese in Spagna, Germania e Francia.

Ogni anno, assieme all’Orchestra Galilei e all’Orchestra Giovanile Italiana, offre alla città di Firenze il suo augurio musicale la mattina di Capodanno. Su invito di Luciano Berio ha partecipato il 21 aprile 2002 alla giornata inaugurale del nuovo Auditorium-Parco della Musica di Roma; per i trent’anni della Scuola (2004), Salvatore Accardo l’ha diretta in Palazzo Vecchio, offrendo la propria partecipazione anche in qualità di solista; sempre con il Maestro Accardo l’Orchestra ha avuto l’onore di inaugurare -con grande successo- la stagione 2011-2012 dell’Accademia Filarmonica Romana. L’Orchestra dei Ragazzi è spesso presente nella serie degli Incontri Musicali organizzati dalla Fondazione William Walton a Ischia e al Festival Musica d’Estate a Bardonecchia. Ha partecipato a I Suoni delle Dolomiti in Trentino e al Festival delle Orchestre Giovanili di Murcia (Spagna). Recentemente le è stato assegnato il Premio Galileo 2000 – Pentagramma d’oro Una vita per la musica.

Nel 2016 l’Orchestra dei Ragazzi ha conquistato – con un concerto presso il Musikverein di Vienna – il World Orchestra Festival, organizzato dai Wiener Philharmoniker nella capitale austriaca.
Suo attuale direttore-docente è Edoardo Rosadini. L’attività dell’Orchestra è resa possibile dal sostegno della Fondazione CR Firenze.

La Scuola di Musica di Fiesole

Fondata da Piero Farulli, viola del leggendario Quartetto Italiano, è da oltre 40 anni un punto di riferimento nel panorama musicale. Aperta per 350 giorni ogni anno, conta più di 1.300 allievi, 12 ensemble orchestrali e 6 cori.

Gli eccellenti risultati ottenuti dalla Scuola -grazie ad una specifica vocazione all’innovazione didattica ed alla ricerca- ne hanno decretato il successo e la fama internazionale: dalla primissima infanzia all’attività amatoriale, la formazione fiesolana si caratterizza per una speciale attenzione alla musica d’insieme e per la straordinaria qualità dell’alto perfezionamento.

Edoardo Rosadini

Direttore d’orchestra e violista, ha studiato alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Piero Farulli, diplomandosi in viola con il massimo dei voti. Ha fondato il Quartetto Klimt, con cui ha inciso per Amadeus, Stradivarius, Brilliant, e sta completando il DVD dell’integrale dei quartetti con pianoforte di J. Brahms; dal 2017 è violista del Quartetto Savinio. È docente di Quartetto d’archi alla Scuola di Musica di Fiesole. Ha studiato direzione d’orchestra con P. Bellugi, C. Metters, J. Panula e G. Ferro. Dal 2002 è il maestro dell’Orchestra dei Ragazzi, con cui ha vinto nel 2016 il World Orchestra Festival di Vienna ed è stato ospite di prestigiosi festival italiani ed esteri, mentre dal 2018 è maestro dell’Orchestra Galilei.

È Direttore musicale dell’Orchestra I Nostri Tempi. Attivo anche nella musica contemporanea, ha collaborato con S. Gubajdulina, K. Penderecki e P. Maxwell Davies. Nel 2012 ha diretto il Concerto di Capodanno nell’ambito del Festival di Inaugurazione del Nuovo Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.