Musica sulle Apuane 2021 – IX Edizione

4 Luglio 2021, ore 17:30 – Prati del Campaccio, Pasquilio – Massa (MS)

Concerto gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili

PRENOTA ORA

L’Orchestra dei Ragazzi

L’Orchestra dei Ragazzi ha nelle proprie file elementi giovanissimi. La disciplina del far musica insieme è la base su cui poggia la metodologia didattica che guida il lavoro di questo ensemble, nella convinzione che essa sia la radice di un corretto sviluppo non solo artistico, ma anche umano. L’Orchestra dei Ragazzi ha rappresentato più volte il nostro Paese in Spagna, Germania e Francia.

L’Orchestra dei Ragazzi è spesso presente nella serie degli Incontri Musicali organizzati dalla Fondazione William Walton a Ischia e al Festival Musica d’Estate a Bardonecchia. Ha partecipato a I Suoni delle Dolomiti in Trentino e al Festival delle Orchestre Giovanili di Murcia (Spagna). Recentemente le è stato assegnato il Premio Galileo 2000 – Pentagramma d’oro Una vita per la musica.

Nel 2016 l’Orchestra dei Ragazzi ha conquistato – con un concerto presso il Musikverein di Vienna – il World Orchestra Festival, organizzato dai Wiener Philharmoniker nella capitale austriaca.
Suo attuale direttore-docente è Edoardo Rosadini. L’attività dell’Orchestra è resa possibile dal sostegno della Fondazione CR Firenze.

La Scuola di Musica di Fiesole

Fondata da Piero Farulli, viola del leggendario Quartetto Italiano, è da oltre 40 anni un punto di riferimento nel panorama musicale. Aperta per 350 giorni ogni anno, conta più di 1.300 allievi, 12 ensemble orchestrali e 6 cori.

Edoardo Rosadini

Direttore d’orchestra e violista, ha studiato alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Piero Farulli, diplomandosi in viola con il massimo dei voti. Ha fondato il Quartetto Klimt, con cui ha inciso per Amadeus, Stradivarius, Brilliant, e sta completando il DVD dell’integrale dei quartetti con pianoforte di J. Brahms; dal 2017 è violista del Quartetto Savinio. È docente di Quartetto d’archi alla Scuola di Musica di Fiesole. Ha studiato direzione d’orchestra con P. Bellugi, C. Metters, J. Panula e G. Ferro. Dal 2002 è il maestro dell’Orchestra dei Ragazzi, con cui ha vinto nel 2016 il World Orchestra Festival di Vienna ed è stato ospite di prestigiosi festival italiani ed esteri, mentre dal 2018 è maestro dell’Orchestra Galilei.

È Direttore musicale dell’Orchestra I Nostri Tempi. Attivo anche nella musica contemporanea, ha collaborato con S. Gubajdulina, K. Penderecki e P. Maxwell Davies. Nel 2012 ha diretto il Concerto di Capodanno nell’ambito del Festival di Inaugurazione del Nuovo Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Escursione sulle Alpi Apuane organizzata in occasione del concerto
dal Club Alpino Italiano Sez. Massa

Escursione al Passo della Focoraccia

Partendo dalla zona Fontana Amorosa procederemo per strada sterrata fino al piazzale del Termo poi, seguendo il sentiero n°140, saliremo sul crinale per visitare alcune delle trincee della Seconda Guerra
Mondiale, sulla Linea Gotica, restaurate dai soci della nostra sezione.
Seguendo il crinale risaliremo verso il Monte Carchio, poi seguiremo il crinale erboso fino al Passo della Focoraccia, scenderemo al Passo del Pitone fino al Campaccio dove assisteremo al concerto di Musica sulle Apuane con l’Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole alle ore 17:30.

Caratteristiche percorso

Difficoltà: E/EE
Dislivello: circa 500 mt.
Partenza: ore 9:00 dalla località Fontana Amorosa
Tempi di percorrenza: circa 5/6 ore

Accompagnatori

Mario Leotta, Gianluca Riccardi

Tutto deve essere effettuato nel rispetto delle normative Covid 19.
Prenotazione fino a 20 persone + Accompagnatori.

PER POTER PARTECIPARE ALLA GITA E’ OBBLIGATORIO

  • Indossare scarpe con suola scolpita e abbigliamento adeguato
  • portare con sè borraccia d’acqua e pranzo al sacco
  • PORTARE AUTOCERTIFICAZIONE
  • portare kit di igiene e protezione personale Covid-19 ( mascherina e gel disinfettante per le mani)

EFFETTUARE L’ISCRIZIONE COMPILANDO IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE FINO A ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

PRENOTA ORA

Per eventuali richieste informazioni e segnalazioni

ACCOMPAGNATORE: Mario Leotta +39 334 5746259 – Sauro Quadrelli +39 371 3688923
SEDE CAI Sez. MASSA: Via della Posta n° 8 – Canevara (Massa)

Telefono: +39 0585 488081
La sede è aperta il martedì e il venerdì dalle 18:00 alle 19:30

Foto: Passo della Focoraccia di Scott Bertelloni