IX Edizione, Anno 2021

4 luglio - 8 agosto 2021 | concerti gratuiti

L’iniziativa, come ogni anno, vede come capofila la sezione del Club Alpino Italiano di Massa e la collaborazione delle sezioni vicine e compartecipanti del progetto, del Gruppo Regionale CAI Toscana, il sostegno del CAI nazionale e di numerosi sponsor e istituzioni.

Musica sulle Apuane negli anni è cresciuta incredibilmente, creando una vastissima rete di collaborazioni tra sezioni CAI locali, Enti e associazioni, ospitando artisti illustri e aumentando la propria risonanza sul territorio italiano per mezzo di pubblicazioni su testate nazionali, riviste specializzate e sulle pagine della rivista Internazionale, dove negli anni è comparsa assieme ad iniziative importantissime come Suoni delle Dolomiti e Trento Film Festival.

Musica sulle Apuane 2021 offre un programma vario ed eterogeneo volto ad attirare e incuriosire un pubblico sempre più ampio con proposte che spaziano dalla classica al jazz, dal cantautorato al teatro e al cabaret. Musica sulle Apuane propone grandi nomi del palcoscenico nazionale e internazionale, accanto ad artisti emergenti per avvicinare anche il giovane pubblico a quanto di più importante abbiamo: il rispetto dell’ambiente in cui viviamo e la possibilità di apprezzare la cultura come un patrimonio che appartiene a tutti in modo vitale, creativo ed emozionante.

In programma:

Quartetto Guadagnini, uno dei più affermati quartetti d’archi italiani si esibirà assieme a Gioia Giusti, pianista e direttrice artistica di Musica sulle Apuane.
Microband, duo comico musicale, conosciuto in tutta Europa, i cui poliedrici e polistrumentisti componenti sono stati definiti come i “Fratelli Marx della musica”. L’evento era stato cancellato nella stagione 2020 ed è stato riprogrammato per la stagione 2021.
Scanzonati, concerto per trio e voce disturbante di e con David Riondino e Gabriele Mirabassi. In questo progetto si forma un inedito trio composto da clarinetto, chitarra e basso.In questo spettacolo la parola, o meglio, i versi poetici si fondono e diventano tutt’uno con il linguaggio musicale.
Ensemble di ottoni e percussioni dell’Orchestra della Toscana. Nella ricorrenza di un importante anniversario, cioè il centenario dalla nascita del grande compositore argentino Astor Piazzolla, dedichiamo l’ultimo evento di Musica sulle Apuane 2021 interamente alla sua musica.
Quartetto di violoncelli composto da giovanissimi musicisti. Il connubio tra musica e montagna sarà il protagonista di un film del regista Pietro Bagnara che inserirà riprese effettuate durante questo concerto all’interno del proprio film.

Concerti e Spettacoli

Il calendario concerti è in fase di aggiornamento