06.07.2024

Non Sopporto le Cose Storte

Reading concert su le “NAVI A PERDERE”

000 giorni 00 ore 00 minuti 00 secondi

06.07.2024 - ore 21:30

Monte di Pasta – Massa (MS)

Non Sopporto le Cose Storte

Reading Concert sulle “Navi a Perdere” e Attorno alla Morte del Capitano Natale De Grazia.

Nel 30° anniversario dall’inizio delle indagini sulle navi a perdere.

Navi affondate nel Mar Mediterraneo con carichi radioattivi. Da porti toscani e liguri partirono diverse imbarcazioni che non attraccarono mai ad alcun molo concludendo il proprio viaggio nei fondali del Mediterraneo. È la storia delle “navi a perdere”, delle indagini effettuate dalla Procura di Reggio Calabria e della morte sospetta di Natale De Grazia, Ufficiale della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria, che seguiva le indagini.

Dopo anni di ricerca in archivio e diverse pubblicazioni, per la prima volta, un reading concert racconta questa intricata e misteriosa “storia di storie”. A scriverlo e interpretarlo è Andrea Carnì, ricercatore e docente di Criminalità organizzata e metodologia della ricerca presso l’Università degli Studi di Milano, insieme a Fabio Macagnino, cantautore, chitarrista e percussionista italo-tedesco con una carriera trentennale alle spalle.

In un intreccio inestricabile di parole e suoni, emozioni e sensazioni, questo spettacolo cerca di riportare l’attenzione su un fenomeno che, a più mandate, si intreccia con il territorio di Massa Carrara, con i suoi porti e le sue cave.

 

Andrea Carnì, ricercatore e docente in studi sulla criminalità organizzata presso l’Università degli Studi di Milano
Fabio Macagnino, cantautore e chitarrista
In collaborazione con l’associazione Alberto Benetti APS


Ti aspettiamo qui

Parco Monte di Pasta - Massa (MS)

In caso di pioggia

Luogo alternativo in caso di maltempo: da definire

Info utili

Il luogo dell’evento è raggiungibile a piedi partendo dal cancello di accesso al parco.
Nei pressi del luogo evento è presente il punto ristoro “Bar 21 Monte di Pasta” presso cui sarà possibile usufruire di un apericena a partire dalle ore 19:00 solo su prenotazione tramite messaggio WhatsApp al numero +39 389 5247486.

Il tempo di percorrenza è di circa 10/15 minuti
Il livello di difficoltà è T
T = Turistico – Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri. I percorsi generalmente non sono lunghi, non presentano alcun problema di orientamento e non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata.

Idee e consigli

Per chi arriva da fuori o per chi vuole organizzare una giornata alternativa
Cosa fare, dove mangiare, cosa vedere…