Biografia ORT Attack Ensemble

Fondata a Firenze nel 1980 per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze, l’Orchestra della Toscana è Istituzione Concertistica Orchestrale riconosciuta dal Ministero del Turismo e dello Spettacolo.
Composta da 44 musicisti, realizza le prove e i concerti, distribuiti poi in tutta la Toscana, nello storico Teatro Verdi di sua proprietà. In aggiunta ai concerti in forma orchestrale, l’ORT è presente sul territorio toscano anche con agili formazioni cameristiche – grazie alla duttilità nell’affrontare i repertori più diversi, insieme al costante impegno nel valorizzare il lavoro d’insieme – offrendo in questo modo un’articolata proposta musicale, distribuita sul territorio regionale.“ORT Attack” nasce nel 2018 da un’idea del primo violoncello Luca Provenzani e si prefigge l’obiettivo di far musica con il massimo entusiasmo.
Il gruppo è composto da musicisti dell’ORT uniti da un senso di appartenenza e amicizia. Da questo contesto ne scaturisce quindi una proposta musicale vivace ed energica.