2 agosto 2015 ore 15.00

LA MONTAGNA CHE SUONA

Località Prati di Campocecina – Rifugio CAI Carrara

BANDA LIBERA SVS

Filippo Ceccarini, direttore

Giornata dedicata alla Montagnaterapia

in collaborazione con ANFASS, Comune di Carrara, l’Associazione I Raggi di Belen e Consulta per l’handicap del Comune di Carrara

Percorsi accessibili ai disabili con l’ausilio delle Joelette

L’associazione Società Volontaria di Soccorso Livorno promuove nella città molte attività sociali e culturali oltre alle sue primarie funzioni, tra cui una banda libera.

La “Banda Libera S.V.S.” è una banda molto particolare, nata dalla volontà della suddetta associazione, in collaborazione e su un’idea del M° Filippo Ceccarini, come offerta sociale attraverso la musica.

Questa banda infatti è aperta a qualsiasi persona adulta o bambina (non ci sono limiti di età) che vuole o avrebbe voluto suonare uno strumento, ma mai ne ha avuto la possibilità.

La partecipazione alla banda è totalmente gratuita, sia per l’iscrizione e la frequenza ai corsi strumentali, sia per il prestito degli strumenti.

Gli obiettivi che si propone l’associazione S.V.S. con la banda sono la rieducazione all’approccio musicale dei partecipanti ma anche il poter offrire alla città, nei luoghi chiave della società, una possibilità culturale che può arrivare facilmente a tutti; le scuole sono le nostre prime mete.

Il repertorio eseguito dalla banda è principalmente composto da brani originali scritti appositamente per questo gruppo, affiancati da brani della tradizione musicale popolare.