I SENTIERI DI ALTA VIA

Via Vandelli, Campaniletti, Rifugio Nello Conti

evento realizzato in collaborazione con

ALPSTATION SARZANA e MONTURA

Quintetto d’Archi Winterreise

Franziska Schötensak e Paolo Lambardi, violini

Francesca Piccioni, viola

Augusto Gasbarri e Cristiano Sacchi, violoncelli

La musica da camera, come diceva Kant, è “finalità senza il fine”: non ha immagini, spettacolarità, teatralità a cui aggrapparsi. Forse è proprio per questi motivi che sta attraversando un momento difficile. Quello della musica da camera è un modo per dare nuova linfa ad un genere verso il quale il pubblico è generalmente un po’ distratto.

All’alba del 9 agosto è prevista l’escursione per osservare il sorgere del sole sul Monte Tambura.

Franz Schubert

Quintetto per archi in do maggiore, op. 163, D. 956

1. Allegro ma non troppo

2. Adagio

3. Presto e Trio: Andante sostenuto

4. Allegretto

 

franziskasacchilambardi

gasbarri10584004_274010596118654_927218869614088754_n

Clara Franziska Schötensak: Nata ad Assisi nel 1987, inizia lo studio del violino all’età di tre anni. A dieci anni entra nella classe del Maestro Daniele Gay presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove nel 2007 consegue la laurea di primo livello, con il massimo dei voti e la lode. Nel 2014 termina brillantemente gli studi  presso la Hochschule für Musik di Lubecca nella classe di Elisabeth Weber. Ha partecipato a Masterclass con Salvatore Accardo, Shlomo Mintz  e al corso di perfezionamento presso l’Accademia Chigiana di Siena con Giuliano Carmignola, nell’ ambito del quale ha ricevuto il diploma di merito. In duo con pianoforte, ha inoltre seguito i corsi di perfezionamento tenuti dal Trio Debussy, presso l’Accademia di Pinerolo. Collabora con mdi ensemble, formazione milanese dedita alla musica contemporanea. Il progetto “Repertorio Zero”, in cui i musicisti di mdi ensemble utilizzano strumenti elettrici e concreti, ha ricevuto il Leone d’Argento alla Biennale di Venezia 2011. Suona anche con Eutopia, ensemble di musica contemporanea residente al Teatro della Tosse di Genova. In ambito orchestrale collabora con l’Orchestra Regionale Toscana come spalla dei secondi, con l’Orchestra del Maggio musicale Fiorentino, con l’orchestra “Leonore”,il Teatro Regio di Torino e la Fondazione Tetro Petruzzelli di Bari.Ha vinto nel 2011 la borsa di studio “Ferenc-Fricsay” presso la Deutsches Symphonie Orchester Berlin, avendo per un anno la possibilità di partecipare all’attività concertistica dell’orchestra presso la Philharmonie di Berlino. Ha ricoperto il ruolo di spalla nell’orchestra giovanile “Luigi Cherubini” diretta dal Maestro Riccardo Muti e nell’Orchestra dell’Accademia Mozart di Bologna. Sotto la direzione di Claudio Abbado ha avuto modo di collaborare con l’Orchestra Mozart. Partecipa regolarmente al progetto “Spira mirabilis”.

Paolo Lambardi: Inizia lo studio del violino presso la Scuola di Musica di Fiesole con Alina Company. Si perfeziona con i maestri Vernikov e Grubert e dopo il diploma, conseguito nel 2001 presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze, prosegue gli studi con Olga Pogorelova e Felice Cusano. Si perfeziona in Germania anche col M° Reiner Kussmaul. Nel 2008 consegue la laurea di secondo livello presso il Conservatorio “Maderna” di Cesena col massimo dei voti e la lode. E’ stato membro del Quartetto di Fiesole e del quartetto Sinopoli e di vari gruppi da camera coi quali ha registrato per la Television de la Suisse Romande. Si è perfezionato con il Quartetto Prometeo, l’Artemis Quartett, A. Bylsma, H. Beyerle, E. Höbarth, M. Skampa in Francia, Germania ed Italia. E’ stato concertino dei primi violini nell’Orchestra Giovanile Italiana e ai Corsi fiesolani ha avuto la possibilità di essere diretto da Maestri quali Abbado, Metha, Noseda, Curtis. Dal 2005 è membro dell’Orchestra Mozart, grazie al quale ha la possibilità di entrare in contatto con i più importanti musicisti della scena internazionale. Ha collaborato come spalla in varie orchestre e attualmente con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Collabora con l’Orchestra Regionale della Toscana, con l’Orchestra Nazionale della Rai di Torino e con l’Orchestra della Svizzera Italiana. È parte, dalla sua fondazione (2007), della Spira Mirabilis, orchestra emergente nel panorama musicale europeo. Insegna violino presso la Scuola di Musica di Fiesole dal 2004.

Francesca Piccioni: Nata a Siena nel 1984, ha iniziato lo studio del violino all’età di sette anni presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di M. Runza. Si diploma in violino a Firenze nel 2003 presso il Conservatorio ‘L.Cherubini’, perfezionandosi successivamente con Alberto Bologni. Si diploma in viola nel luglio 2008 con votazione 10/10 presso il Conservatorio ‘G.B.Martini’ di Bologna studiando con Antonello Farulli. Nel 2009 si trasferisce a Berlino per studiare all’ Hochschule für Musik ‘Hanns Eisler’ con Pauline Sachse, partecipando a masterclass di Tabea Zimmermann. Ha studiato successivamente con Wilfried Strehle, Ulrich Knörzer, Hatto Beyerle, Simone Briatore. Dal 2005 al 2007 è membro dell’Orchestra Giovanile Italiana nell’ambito della quale ricopre prima il ruolo di spalla dei secondi violini e successivamente quello di prima viola. Nell’anno 2008 diviene membro delle seguenti orchestre: Gustav Mahler Jugend Orchester European Union Youth Orchestra Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, (prima viola) Accademia dell’Orchestra Mozart (prima viola). Dal 2009 suona regolarmente con l’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado. Negli anni dal 2009 al 2013 ha collaborato con l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, La Rundfunksymphonieorchester (RSB) di Berlino, l’orchestra del Comunale di Bologna. Dal 2009 è la viola del Quartetto Lyskamm e partecipa al progetto “Spira mirabilis”.

Augusto Gasbarri: Nasce a Chieti nel 1984. Ha intrapreso lo studio del violoncello presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, sotto la guida di M. Magri, dove si è diplomato col massimo dei voti. Dal 2002 al 2004 ha frequentato il corso di formazione orchestrale presso la Scuola di Musica di Fiesole “Orchestra Giovanile Italiana”. Ha seguito i corsi di perfezionamento di E. Dindo presso l’Accademia Musicale Pescarese, di G. Gnocchi e S. Cerrato all’Accademia Pianistica di Imola “Incontri con Maestro” e il corso Master Postgraduate presso la Universität Mozarteum Salzburg nella classe di E. Bronzi. Vincitore di concorsi presso l’Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti, l’Orchestra Sinfonica di Roma e l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, è componente del complesso barocco “Camerata Anxanum” e della “Officina Musicale” de L’Aquila. Collabora inoltre con l’Orchestra Mozart, l’Accademia Nazionale di “Santa Cecilia”, la Camerata Salzburg e attualmente ricopre il ruolo di Primo violoncello presso l’Orchestra Regionale Toscana.

Cristiano Sacchi: Diplomatosi nel 1995 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe del M°Bernardin, si è perfezionato con i Maestri Scano, Palm, Claret, Dindo, Filippini, Bronzi. Ha partecipato come membro effettivo ai corsi di formazione professionale dell’Accademia della Filarmonica della Scala, dell’Accademia di S.Cecilia (1° violoncello), del corso “AFOS” della Fondazione Toscanini (1° violoncello), ed è risultato vincitore delle audizioni per l’ OGI e per l’orchestra giovanile “L. Cherubini”. In ambito europeo ha partecipato alle finali dell’orchestra “ECYO” e dell’orchestra “UBS” e ha collaborato con l’European Sinfonietta. Ha collaborato con l’Orchestra e la Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra del Teatro C. Felice di Genova, l’Orchestra e la Filarmonica della Fondazione A.Toscanini di Parma, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino e Milano, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Sinfonica di Milano G.Verdi, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, con I Virtuosi Italiani. Ha ricoperto il ruolo di primo violoncello con l’Orchestra del MusicaRivaFestival, l’Orchestra Pistoiese Promusica, l’Orchestra Cantelli, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra Stabile di Bergamo, l’Orchestra B. Maderna , l’Orchestra del Bergamo Musica Festival e con l’Orchestra I Musici di Parma. Ricopre il ruolo di primo violoncello della “Camerata Strumentale Città di Prato” e violoncello di fila della “Symphonica d’Italia”.