I SENTIERI D’ALTA VIA

ANTEPRIMA: venerdì 7 agosto ore 18:30

presso l’Hotel Il Cuore Nelle Apuane, località Campareccia

CONCERTO IN QUOTA: sabato 8 agosto ore 17.00

al Rifugio Nello Conti, località Campaniletti

La Musica di Franz Schubert, un quintetto d’archi e l’alba sulla Tambura

evento realizzato in collaborazione con

ALPSTATION SARZANA e MONTURA

 

Sabato 8 agosto alle ore 17:00 il Rifugio Nello Conti per il terzo anno consecutivo diventa palcoscenico per Musica sulle Apuane. Ad esibirsi nel pomeriggio dell’8 agosto nell’insolita e suggestiva location a 1444 mt. slm il Quintetto d’archi Winterreise (Franziska Schötensak e Paolo Lambardi, violini – Francesca Piccioni, viola – Augusto Gasbarri e Cristiano Sacchi, violoncelli) formato da musicisti provenienti dalle più importanti orchestre d’Europa.

 Musica sulle Apuane ancora una volta riunisce a Massa grandi professionisti per valorizzare il trekking apuano e ascoltare le perle del repertorio cameristico: in programma il Quintetto op. 163 per due violini, viola, due violoncelli, pietra miliare per questo organico.

 Il concerto, inserito nel filone del Festival “I SENTIERI D’ALTA VIA”, sarà ad ingresso libero e si terrà nella terrazza del Rifugio. Gli escursionisti partiranno alle 7.45 da Resceto (MS), insieme ai musicisti, per percorrere la Via Vandelli. Un trekking impegnativo, che richiede buona preparazione atletica, e che sarà guidato dagli accompagnatori del Cai Massa Sezione Elso Biagi. Nella prima mattina del 9 agosto prevista, per chi vuole, l’escursione per vedere l’alba sul crinale del Monte Tambura. Possibilità di rientrare anche dopo il concerto. Per iscrizioni e informazioni massa@cai.itmusicasulleapuane@gmail.com – 0585488081 – Fabio Manfredi, capogita: 3481195636.

Come sempre in caso di pioggia, ci sarà una destinazione alternativa: la Villa della Rinchiostra di Massa, sede del Museo Guadagnucci, messa a disposizione dal Comune di Massa – Assessorato alla Cultura. Le comunicazioni sulle variazioni per maltempo verranno fatte attraverso il sito e su facebook Musica sulle Apuane nella giornata di venerdi 6 agosto prossimo.

Per portare avanti le finalità del progetto, perché il concerto sia fruibile da tutti i cittadini di Massa e non solo, l’organizzazione di Musica sulle Apuane, in accordo con il Comune di Massa, ha pensato di fare anche un evento anteprima, adatto a tutti e raggiungibile in macchina: venerdì 7 agosto all’hotel Il Cuore nelle Apuane, in località Campareccia alle ore 18.30, si farà una prova generale del Quintetto di Franz Schubert coi musicisti del Winterreise gratuita e aperta al pubblico. L’occasione è ghiotta, sia per la possibilità di incontrare i musicisti in un evento esclusivo, che per il connubio tra cibo e eccellenze del territorio. Daniela Raggi, proprietaria dell’Hotel sponsor tecnico di Musica sulle Apuane, ha accolto a braccia aperte l’iniziativa, sposando dall’inizio a pieno la mentalità del progetto: la valorizzazione del territorio, una nuova proposta di turismo ecocompatibile, la Musica come catalizzatore di attenzione, giovani artisti esempio del genio italiano da portare su un vassoio d’argento. Dopo il concerto possibilità di cenare o fare una merenda aperitivo su prenotazione diretta all’Hotel.

hotelcuore

 

Progetto di CAI Massa – Sezione Elso Biagi

Con il patrocinio di Regione Toscana 

in collaborazione con CAI Gruppo Regionale Toscana, CAI Viareggio, CAI Pietrasanta, CAI Forte dei Marmi, CAI Carrara, CAI La Spezia, Comune di Massa, Comune di Carrara, Comune di Porto Venere, Unione dei Comuni dell’Alta Versilia, Parco Regionale delle Alpi Apuane, Parco Naturale Regionale di Portovenere, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, BCC della Versilia, Lunigiana e Garfagnana, Montura e Alpstation Sarzana, Soroptimist Apuania, Rotary Club Marina di Massa Riviera apuana del Centenario, Consulta per l’handicap del Comune di Carrara, ANFASS Massa e Carrara, Festival del Solstizio d’Estate, Associazione I Raggi di Belen di Pruno, Orto Botanico Pietro Pellegrini e Associazione Aquilegia.