I concerti di agosto 2016

IL VIOLONCELLO

la voce umana che canta in Montagna

Agosto per Musica sulle Apuane è il mese del violoncello: due eventi particolari che vedono la presenza del Cello Play Quartet (Cristiano Sacchi, Filippo Burchietti, Francesca Gaddi e Simone Centauro, violoncelli) al Rifugio Nello Conti, 1444 mt. slm, e di Mario Brunello, violoncellista di fama internazionale, in duo con Ivano Battiston alla fisarmonica, al Pasquilio, località Campaccio.

Sabato 6 agosto in programma un’escursione lunga e meditativa, attraverso la storica Via Vandelli, per raggiungere il Rifugio Nello Conti, che sarà location esclusiva per ascoltare il quartetto toscano di violoncelli: Cello Play Quartet nasce dal desiderio di 4 musicisti che lavorano insieme in vari contesti musicali per sfruttare l’enorme gamma timbrica e espressiva che il violoncello possiede. Caratteristiche fondanti del gruppo sono proprio il costante confronto che non diventa rivalità, lo scambio proficuo per approfondire lo studio dell’interpretazione e della tecnica dello strumento, la voglia di rileggere il repertorio con un occhio diverso, vivace, curioso e aperto a molteplici stimoli. Si spazia da J.S. Bach a Astor Piazzolla, da John Dowland ai Queen, attraversando tutti i generi musicali.

Partenza in mattinata con trekking a cura del CAI di Massa e concerto ore 17.00. Il 7 agosto alle ore 4.00, dal Rifugio partono le escursioni per godere dell’Alba dal Monte Tambura. E’ possibile pernottare in Rifugio con prenotazione obbligatoria presso la Sezione CAI Massa o con la propria tenda. In caso di pioggia il concerto si svolgerà alle ore 18.00 all’Audituorium della Scuola Don Milani di Marina di Massa.

Mercoledì 31 agosto, alle ore 17.00, l’evento principale di questa edizione di Musica sulle Apuane. Il violoncellista veneto Mario Brunello, in duo con Ivano Battiston alla fisarmonica torna sulle Apuane e lo fa in un luogo d’incanto: il Pasquilio, per la precisione i prati del Campaccio, da cui si ammira tutto l’arco delle Apuane, fino al Golfo di La Spezia.

Mario Brunello, violoncellista, è il primo italiano a vincere il Concorso Čaikovskij di Mosca. Invitato dalle più prestigiose orchestre, ha lavorato con direttori quali V. Gergiev, R. Muti, T. Koopman e C. Abbado. Il suo repertorio spazia dalla musica barocca e Bach alla musica contemporanea e al jazz, con cui attraversa le location più desuete, dai ghiacciai di alta montagna (è ospite dalla prima edizione dei Suoni delle Dolomiti) ai deserti sabbiosi, fino alle più importanti sale da concerto. Suona un violoncello Maggini del ‘600.

Ivano Battiston si diploma con Salvatore di Gesualdo con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Come solista, ha suonato con alcune tra le più importanti orchestre: I Solisti di Mosca, l’Orchestra della Radiotelevisione Slovena, la “Quad City Symphony Orchestra” U.S.A., l’Orchestra della RAI di Torino, l’Orchestra d’Archi Italiana e molte altre. Ha collaborato con le orchestre dell’Opera de Lyon e dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, con l’Orchestra da camera di Padova e del Veneto, l’Orchestra Giovanile Italiana.

Trekking in partenza dal primo pomeriggio a cura delle 7 Sezioni CAI che collaborano al progetto (Massa, Carrara, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Viareggio, La Spezia e Pisa) riunite per accogliere la grande presenza di pubblico. Escursioni di facile accessibilità, adatte a tutti, anche in mountain bike. In caso di pioggia il concerto si svolgerà alle ore 17.00 nella Cattedrale di Massa.

 Dal 2013 Musica sulle Apuane, progetto del Club Alpino Italiano di Massa nato sotto la direzione artistica della pianista massese Gioia Giusti, ha portato circa 6000 escursionisti a vivere le emozioni dei concerti in quota, con trekking di vari livelli e difficoltà.

Tutte le informazioni sui concerti e sui trekking a questa pagina:

6-agosto-2016-concerti-campaniletti

Info al numero 3496525114