Campocecina, Carrara (MS)

Domenica 4 settembre, ore 17:30

Orchestra Multietnica di Arezzo, con la partecipazione di Paolo Benvegnù

Concerto gratuito senza obbligo di prenotazione.
Sezione di riferimento: CAI di Carrara

Musiche

Musiche tradizionali delle aree del mediterraneo incrociate con la tradizione italiana ed europea.
Repertorio basato sulla contaminazione e sulla mescolanza tra brani popolari e brani originali del cantautore Paolo Benvegnù tra i quali Cerchi nell’acqua, Andromeda Maria, Rosemary Plexiglass e altri

Musicisti

  • OMA Orchestra Multietnica di Arezzo
    L’attuale formazione dell’OMA è costituita da circa 35 musicisti provenienti da Albania, Palestina, Libano, Nigeria, Congo, Costa d’Avorio, Argentina, Colombia, Bangladesh, Giappone, Romania, Russia, Svizzera e dalle più svariate regioni italiane e propone un repertorio che spazia dalla tradizione araba a quella ebraica, dal Mediterraneo all’est Europa, dal Bangladesh al Sudamerica, offrendo al pubblico una vera e propria festa di suoni e di colori.
  • Paolo Benvegnù

Info spettacolo

Costituita nel 2007 l’OMA ha tracciato in questi anni di concerti, spettacoli teatrali e laboratori in tutta Italia un percorso di culture e di tradizioni. Un percorso di pace, di nomadismo e di amore per le proprie radici, che dal Nord Africa sale per la Turchia, la Grecia, i Balcani, l’Est Europeo, e arriva fino al nostro Paese, alle coste bagnate da quello stesso Mediterraneo che unisce e allontana i popoli, oggi un percorso di nuove migrazioni.
Cultura e musica significano pluralità, confronto e mescolanza.
È il principio ispiratore del progetto che oltre dieci anni fa ha portato alla costituzione dell’Orchestra
Multietnica di Arezzo. Un laboratorio permanente, sempre aperto a nuovi inserimenti di musicisti
soprattutto stranieri e seconde generazioni, che oltre ai concerti promuove laboratori e lezioni concerto per le scuole del proprio territorio, per profughi e richiedenti asilo. Attività che i musicisti OMA realizzano con l’obiettivo di dare il proprio contributo alla creazione di una società multiculturale coesa, in cui la diversità sia considerata un valore.

L’Orchestra Multietnica di Arezzo, su richiesta e a seconda della disponibiltà, è in tournée con alcuni tra gli artisti che hanno collaborato alla registrazione del cd Culture contro la paura: Dente, Paolo Benvegnù, Alessandro Fiori, Cisco, Ginevra Di Marco e Finaz.

Escursione sulle Alpi Apuane, abbinata allo spettacolo.

Tutte le escursioni sono gratuite e si svolgono sotto la guida di accompagnatori CAI – Club Alpino Italiano.
Le escursioni sono riservate al pubblico dello spettacolo.

Scheda Escursione