CORSO PER ACCOMPAGNATORI DI DISABILI IN JOËLETTE

Edizione 2015

La Joëlette come strumento per l’accessibilità della Montagna nel territorio apuano: la Musica in quota come elemento di inclusione

Cerimonia di consegna degli attestati

Rifugio CAI Carrara, Loc. Campocecina (MS), 08.12.2015

Con grande piacere lo staff di Musica sulle Apuane ha organizzato nell’agosto 2015 un corso per accompagnatori di disabili in JOËLETTE, l’ausilio meccanico che permette alle persone con disabilità di vario grado di accedere ai sentieri idonei, che sempre di più vengono adibiti anche in territorio apuano.

Grazie alla sensibilità dell’Associazione i Raggi di Belen, del Parco Regionale delle Alpi Apuane e dell’Unione dei Comuni dell’Alta Versilia (Ente che ha certificato la parte formativa), 20 aspiranti accompagnatori hanno potuto seguire il corso del Dott. Leonardo Paleari, docente FEDERTREK da anni impegnato nella divulgazione di questo strumento di accessibilità.

La Sezione CAI di Massa con il progetto Musica sulle Apuane ha fatto in modo che i 20 allievi, provenienti da tutta la Versilia, potessero essere formati gratuitamente nelle giornate 1 e 2 agosto. I nuovi accompagnatori hanno quindi permesso la partecipazione di numerosi disabili al concerto previsto ai prati di Campocecina il 2 agosto all’interno della stagione di concerti in quota.

Infine, grazie alla collaborazione importante della Sezione CAI di Carrara, durante il pranzo sociale di fine anno, i partecipanti al corso hanno ricevuto l’attestato di partecipazione e un omaggio dell’ALPSTATION di Sarzana, a ringraziamento del servizio svolto e come auspicio di proseguimento nell’impegno di accessibilità alla Montagna per tutti.

I partecipanti al corso di accompagnatori di disabili in Joëlette sono stati: 

Pier Angelo Tozzi, Daniela Bonuccelli, Paolo Dal Bo, David Nardini, Lorenzo Bertoni, Andrea Ribolini, Michele Ambrogi, Lorenzo Rossi, Giuseppe Poli, Andrea Andreani, Sabina Andrei, Daniele Baccini, Stefano Fantoni, Ugo Salvetti, Marco D’Alessandro, Stefano Pucci, Nicola Pucci, Giancarlo Giavarini e Luigi Vignale.

Ringraziamo Alessandro e Silvia dell’Associazione I RAGGI DI BELEN di Pruno di Stazzema, Marica Barghetti dell’Unione dei Comuni dell’Alta Versilia, Leonardo Paleari di Federtrek, Luigi Vignale e tutto il CAI Carrara per l’aiuto logistico, Dora Bonuccelli del Parco Regionale delle Alpi Apuane, Gianni del Rifugio CAI Carrara, Gianluca Riccardi e tutto l’ANFFAS di Massa e Carrara, il Soroptimist Club Apuania, il Rotary Club Marina di Massa, la consulta per l’handicap del Comune di Carrara, e tutti quelli che ci hanno aiutato a portare a termine questa impresa.

La nostra esperienza del 2014, realizzata insieme all’Associazione I Raggi di Belen di Pruno