Domenica 7 luglio, Rifugio Fania, ore 12:00

Davide Alogna, violino
Simonide Braconi, viola

Un’autentica promenade nella storia della musica con le più belle pagine del repertorio per violino e viola, da Mozart a Stamitz e Martinu, passando Bach a Reger fino ad arrivare alla celebre funambolica Passacaglia di Haendel-Halvorsen.

IN PROGRAMMA:

  • J.S.Bach: dalla Partita BWV 1001 per violino solo Preludio e Gavotta en Rondeau
  • W.A. Mozart Duo sol maggiore K 423
  • M. Reger Suite per viola n 3
  • C. Stamitz : Großes Duo in sol maggiore
  • B. Martinu: Tre Madrigali H 313
  • Haendel-Havorsen: Passacaglia per violino e viola

Il violinista Davide Alogna, è apprezzato in tutto il mondo per il suo profondo suono, per il suo cantabile espressivo e per la sua tecnica impeccabile, vanta importanti debutti tra i quali il Teatro alla Scala di Milano , la Sala Stern della Carnegie Hall di New York , la Suntory Hall di Tokyo e la Philarmonie di Berlino. Scelto più volte come artista copertina dalle più importanti riviste specialistiche Amadeus e Suonare News, é artista Warner Classic ed è riconosciuto come uno degli interpreti più attivi nella riscoperta e promozione del repertorio italiano di inizio Novecento nel Mondo.

Simonide Braconi, uno dei più grandi violisti al mondo oltre che Prima Viola solista del Teatro alla Scala, è considerato un riferimento assoluto come virtuoso del suo strumento sia a livello discografico che per il suo importantissimo lavoro di diffusione e riscoperta del repertorio. Ha inciso per le più importanti case discografiche e sta completando per Brillant Classics l’incisione dell’integrale dei concerti di Rolla per viola e orchestra.
È anche raffinato compositore e recentemente i Berliner Philharmoniker hanno commissionato ed eseguito un suo brano.


Escursione organizzata

Per chi verrà autonomamente solo al concerto di domenica 7 luglio si consiglia di partire da Pruno per un rientro più agevolato.

Un gruppo partirà dal Rifugio Del Freo alle ore 10:00 in direzione del Rifugio La Fania, per info 334 5746259
Tempo di percorrenza: 1 ora
Livello di difficoltà: E

Concerto del duo Davide Alogna (violino) e Simonide Braconi (viola) ore 12.00. Pranzo al sacco.
Rientro in autonomia.

Regole Escursioni

Condividi