Sabato 6 luglio, partenza ore 10:00
dal Rifugio Del Freo a Col di Favilla e Puntato

"Leonardo e il bosco" Trekking teatrale - musicale

Testi tratti dagli scritti di Leonardo Da Vinci a cura di Carlo Matti e Alessio Zanovello,
interprete Andrea de Onestis,
programmazione software di Marco Vailati

Leonardo e il bosco è un’esperienza di storytelling in cui il luogo dell’ambientazione (tipicamente passivo in qualsiasi racconto di tipo tradizionale) diviene elemento attivo della narrazione. Il bosco, animandosi grazie all’intervento di dispositivi tecnologici appositamente progettati e realizzati, diviene il narratore che guida i visitatori a scoprire il genio di Leonardo da Vinci.

Leonardo nei suoi viaggi in Italia e in Europa attraversava una terra che era ricoperta di boschi e di vegetazione. Lì, durante i suoi spostamenti, con il ritmo lento dei viaggi del passato, avrà osservato centinaia di volte il volo perfetto degli uccelli, la maestosità e il mistero della natura che hanno ispirato la sua pittura enigmatica e certamente si sarà domandato qual fosse il filo invisibile che lega l’uomo agli altri esseri viventi. Sarebbe bello poter incontrare oggi Leonardo nel bosco, durante uno dei suoi viaggi, e poter chiacchierare con lui e con la Natura.

Leonardo e il Bosco è un’esperienza coinvolgente discoperta del mito di Leonardo, genio del Rinascimento, attraverso l’arte e la tecnologia, due anime del suo pensiero indissolubilmente intrecciate in un modo unico e forse irripetibile.
Passeggiando nel bosco i visitatori incontreranno una guida (impersonata da un attore) che sarà in grado di rivolgersi agli alberi, alle foglie e alle sorgenti, dialogando “realmente” con gli elementi naturali che rispondono alle sue domande, grazie a dispositivi elettronici nascosti tra le fronde o tra l’erba in grado di riprodurre voci, suoni ed elementi uditivi funzionali alla narrazione. L’esperienza è basata sull’interazione tra l’opera artistica (teatrale, visiva e musicale) e il fruitore, in modo dinamico proprio grazie ai dispositivi nascosti nel bosco. Si può parlare, in questo senso, di un’opera d’arte interattiva, resa possibile dalla tecnologia digitale.


Escursione organizzata dal Rifugio Del Freo a Col di Favilla e Puntato

Il gruppo partirà dal Rifugio Del Freo alle ore 10:00 con “Leonardo e il Bosco” Trekking teatrale – musicale percorrendo il Sentiero 127 poi il Sentiero 9 fino a Col di Favilla, poi il Sentiero 11 fino all’innesto con il Sentiero 128.
Tempo di percorrenza complessivo andata e ritorno al Rifugio del Freo: 4 ore, comprese le tappe previste per lo spettacolo
Difficoltà E

A fine spettacolo:
pranzo al sacco oppure, previa prenotazione (posti limitati), pranzo presso l’Azienda agricola biologica “Alpe di Puntato” (15 euro adulti, 10 euro bambini).
Per prenotazioni pranzo:
Tel. :  +39 0585 45134
Cell. : +39 338 6983417
Sito : www.alpedipuntato.com
E-Mail: info@alpedipuntato.com

Volontari CAI Massa presenti: Gianluca Riccardi, tel +39 338 8684299 e Andrea Ribolini, tel. +39 338 9952268

Regole escursioni

Condividi