13 agosto Ore 16:00
Massimo Altomare Ensemble

presenta

La Gnosi delle Fanfole

a Pasquigliora, Monte Rovaio (Lu):

Casa Maraini è il palcoscenico per

LA MONTAGNA RACCONTA

Giornata per sostenere il progetto di “Casa Maraini – Rifugio di cultura”

Escursioni a cura del CAI Castelnuovo Garfagnana

La Gnosi delle Fanfole di Fosco Maraini è definita dall’autore come poesia metasemantica che va piuttosto recitata o letta ad alta voce, che scorsa cogli occhi in silenzioed è per questo che, nel 1998, Massimo Altomare e Stefano Bollani ne hanno musicato i versi.

Massimo Altomare scrive che Fosco è stato presente più di una volta ai concerti della “Gnosi” e si porta ancora nel cuore il suo sguardo divertito e pieno di gratitudine nei suoi confronti, per aver realizzato il suo fanfolesco sogno.

È per questo che, per promuovere il progetto di “Casa Maraini-Rifugio di cultura”, oggi proponiamo una versione per quartetto delle Fanfole, nella speranza che possano diventare la chiave con cui aprire le porte di questo rifugio, luogo di riposo, memorie e crescita.

Fosco Maraini, scrittore, orientalista, alpinista, fotografo e grande viaggiatore, rimase affascinato dalla bellezza selvaggia della natura che, in questa parte delle Apuane, risulta ancora miracolosamente incontaminata.

Il Monte Rovaio ha un notevole interesse storico-antropologico per la presenza di ruderi di insediamenti di boscaioli e pastori ubicati in luoghi quasi inaccessibili e in quanto teatro, il 29 agosto 1944, della più importante battaglia partigiana della Garfagnana. Inoltre alpinisti e climbers ne hanno fatto un loro luogo d’elezione, immersi in una natura che ancora dà rifugio ad animali selvatici e rapaci.

Il luogo del concerto è raggiungibile autonomamente in solo 15-20 minuti di camminata a partire da Piglionico (difficoltà CAI T) oppure seguendo la strada forestale a partire dall’agriturismo La Betulla, 2 Km (difficoltà CAI T).

 

La gita guidata dagli accompagnatori del CAI di Castelnuovo Garfagnana è strutturata nel seguente modo:

“Alpe – Pianizza – Colle a Panestra e il giro del Rovaio” partenza ore 9:00 dall’Alpe di Sant’Antonio, Molazzana (LU) – Piazzale Fosco Mariani alla Chiesa dell’Alpe. Difficoltà CAI E.

È possibile anche il solo giro breve del monte Rovaio – sul Sentiero della Libertà – e concerto a casa Maraini. Con partenza dal parcheggio del Piglionico alle 12,00 e incontro col gruppo a Colle a Panestra alle ore 12,30 (sosta gruppo per pranzo al sacco prevista a Colle a Panestra dalle 12,30 alle 13,30). Difficoltà CAI EE. Arrivo presso Casa Maraini intorno alle 15:30.

Si ringraziano i Comuni di Molazzana, Fabbriche di Vergemoli, l’Unione dei Comuni e il Comune di Castelnuovo Garfagnana per il loro sostegno, in particolare quest’ultimo per aver messo a disposizione come sede alternativa in caso di maltempo il Teatro Alfieri (ora del concerto in caso di maltempo 17:00).

Le variazioni verranno comunicate nelle ore precedenti al concerto: si consiglia di visionare i portali digitali e consultare le previsioni meteo.

Si ringraziano inoltre i molti Sponsor e Istituzioni che sostengono il progetto, in particolare MONTURA, main sponsor dell’iniziativa che dal 2014 ha adottato questo festival certificandone la qualità dal punto di vista artistico ed escursionistico.

referente organizzativo: Chandra Ughi