#EXTRAFESTIVAL
Domenica 20 ottobre, Careggine
Centro visite del Parco delle Apuane di Bosa
ore 15:30

Desideri Gaddi Quartet Jazz Ensemble

Fabrizio Desideri, clarinetto e sax
Piero Gaddi, Pianoforte
Filippo Pedol, Contrabbasso
Francesco Petreni, Batteria

Su progetto di composizioni originali miscelate ad arrangiamenti in ambito jazz dei canti della tradizione musicale della Garfagnana.

Il quartetto nasce dal lungo sodalizio musicale tra i due leader.
I musicisti attraverso le loro composizioni originali esplorano i territori di un jazz “mediterraneo” nel quale il virtuosismo strumentale è al servizio della creatività.
Il quartetto non manca di evocare raffinate suggestioni nelle quali elementi della tradizione jazzistica, colta e popular si fondono trovando una sintesi.
La sezione ritmica che completa il quartetto è di grande esperienza e solidità: sostiene e contribuisce alla realizzazione di esecuzioni sempre ricche di spunti musicali differenti.

Entrambi di formazione classica, diplomati nei rispettivi strumenti, Desideri e Gaddi si sono in seguito perfezionati a Siena Jazz e diplomati in jazz a Livorno col massimo dei voti.
Nella loro carriera hanno suonato tra gli altri con Mike Turk, Ivan Mazuze, Bjorn Vidar Solli, Kenny Wheeler, Paolino Dalla Porta, Stefano Bollani, Alessandro Fabbri, Pietro Tonolo, Marco Micheli, Marco Tamburini, Tom Lorenz, Bruno Tommaso, Rob Lopez, Roberta Gambarini, Walter Martino, Tommy Emmanuel, Ellade Bandini, Sandro Gibellini, Barbara Casini, Ares Tavolazzi.

Attualmente Fabrizio Desideri insegna clarinetto al Liceo Musicale “Passaglia” di Lucca; Piero Gaddi insegna Pianoforte Jazz al Conservatorio “Puccini” di La Spezia e all’ Istituto Musicale “Mascagni” di Livorno.

Evento organizzato in occasione della festa della castagna di Careggine.

Condividi